Vota il mio blog

siti

sabato 27 aprile 2013

Bella Lodi e La Raspadura: da Lodi, solo prodotti di qualità



Oggi torno tra voi per parlarvi di un prodotto che, in queste ultime settimane, ho avuto modo di scoprire grazie ad un'interessante collaborazione: quella con Lodigrana che ha gentilmente accettato di mettere i suoi prodotti a mia disposizione e, per questo, ringrazio la società infinitamente.

Ed è grazie a questa collaborazione che ho avuto modo di scoprire due prodotti di eccezionale qualità: il grana padano "Bella Lodi" e "La Raspadura".

Trovate i link di riferimento ai seguenti indirizzi:

Per Bella Lodi  http://www.bellalodi.it

Per la Raspadura http://raspadura-lodigiana.it 

Già ne avevo sentito parlare nel corso delle telepromozioni all'interno di alcuni programmi televisivi, ma andando alla ricerca nei miei supermercati di fiducia non mi era mai capitato di trovarli.




Settimana scorsa, però, ho visto che è iniziato a comparire nel banco frigo il "Bella Lodi", che fa bella mostra di sè nella sua elegante confezione nera, e spero quindi che presto anche "La Raspadura" faccia capolino perchè, dopo averla provata in questi giorni, io ho deciso che non la lascio più.




Ma veniamo un po' all'azienda... Cerchiamo di capire meglio da dove nascono questi fantastici prodotti.

"Bella Lodi" viene prodotto da oltre 100 anni da un unico caseificio che è situato nel Parco Adda Sud.

Inconfondibile la sua crosta nera tanto quanto il suo profumo ed il suo gusto mai forte e sempre ben equilibrato.

Immagine tratta dal sito

Tutta la tradizione del grana lodigiano viene utilizzata, dunque, da più di 100 anni per dare vita ad un formaggio eccezionale e versatile che ci accompagna nella preparazione dei nostri piatti.

La selezione del latte è particolarmente attenta: solo stalle scelte con criterio nella provincia lodigiana. E' per questo che Lodigrana definisce la raccolta del latte come "sostenibile", proprio perchè gli allevamenti sono nelle immediate vicinanze dell'impianto di lavorazione.

Ed il processo di lavorazione è scrupoloso: solo rispettando i naturali ritmi di stagionatura, "Bella Lodi" può offrirci quel gusto e quel profumo che tanto amiamo.

Ultimo, ma non meno importante, è il fatto che "Bella Lodi" è un prodotto naturale e genuino, assolutamente privo di conservanti e ad alta digeribilità: per questa ragione è consigliato anche ai più piccoli o a quanti presentino intolleranze al lattosio.

E affinchè tutti possano essere soddisfatti, "Bella Lodi" viene proposto in diversi formati e confezioni: in sacchetti salvafreschezza, grattuggiato in vaschetta, porzionato sottovuoto o nelle eleganti confezioni per le ricorrenze.


LA RASPADURA: BUONA E DI GRANDE EFFETTO!

Eccomi ora a parlare de "La Raspadura", che per me si è rivelata una piacevolissima e gustosa scoperta.
Nata quasi per caso dalle prime forme di grana lodigiano che non erano perfette, per risparmiare sulla produzione e non gettare un prodotto alimentare, queste forme venivano scavate e si trasformavano in sottili scaglie.
Un prodotto che nasce povero ma che, oggi, diventa protagonista delle ricette di casa, anche di quelle più raffinate ed eleganti.

Perchè? Presto detto: "La Raspadura", oltre che buona e genuina, è anche bella da vedersi e particolarmente scenografica. Per questo può essere utilizzata per trasformare un piatto semplice in qualcosa che appaga l'occhio, anche in caso di ospiti particolarmente esigenti.

Immagine tratta dal sito
Oggi "La Raspadura" prende vita dalle forme più giovani e fresche: si taglia a metà il formaggio e si inizia a "raspare" (da qui il nome) con una lama ben affilata, arrivando a produrre delle sfoglie delicate.


"La Raspadura" arriva a noi in pratiche vaschette salvafreschezza che mantengono genuinità e profumi inalterati.





GRAZIE PER QUESTA COLLABORAZIONE!

Ed ora, ecco i prodotti che Lodigrana mi ha gentilmente fornito per questa collaborazione...


Ho utilizzato a più riprese "La Raspadura" per la realizzazione di alcune ricette di cui vi mostro alcuni scatti.


RISOTTO AI FUNGHI PORCINI E "LA RASPADURA"


Ho preparato il risotto con i funghi porcini surgelati nel corso dell'ultima battuta di "raccolta" di mio marito; la scorsa stagione è stata soddisfacente, quindi me ne sono fatta una bella scorta per la preparazione di primi piatti e contorni.

Una sfumata di vino bianco, del brodo e del prezzemolo sono stati impiegati per la preparazione del piatto base, ma il vero "tocco di classe" è stata l'aggiunta de "La Raspadura" sul risotto fumante.

Il risultato? Un risotto mantecato in maniera differente dal solito con un ottimo gusto, un aspetto bellissimo ed una filatura eccezionale!



CONCHIGLIETTE AI 4 FORMAGGI + 1 CON "LA RASPADURA"



Durante la cottura della pasta in abbondante acqua bollente e salata, ho tagliato a pezzetti i miei formaggi preferiti e li ho messi in un pentolino con un cucchiaio di latte.
Ho fatto sciogliere a fuoco dolce ed ho ottenuto una crema sufficientemente densa per abbracciare armoniosamente le mie conchigliette.
Il tocco in più? Arriva da "La Raspadura"! Ho appoggiato le sfogliette di grana lodigiano sul piatto di pasta et voilà...Il quinto formaggio è servito!







PIZZA PANCETTA E GRANA E PIZZA BRESAOLA E GRANA

Da sempre, quando acquisto una pizza d'asporto, mi piace mangiare una fumante pancetta e grana. Stavolta ci ho pensato io a farla in casa con l'aiuto de "La Raspadura", con cui ho preparato anche la versione per mio marito che ha preferito la bresaola alla pancetta.
Ho steso e lasciato lievitare in teglia la pasta per la pizza, ho aggiunto pomodoro olio ed origano ed ho iniziato la cottura nel forno.
Cinque minuti prima del termine ho aggiunto gli affettati e rimesso in cottura.
Ho tolto le pizze dal forno, ho aggiunto su entrambe una generosa dose di "La Raspadura" e dopo un minuto ce le siamo letteralmente....divorate!



















Se volete saperne di più sul grana lodigiano, su "Bella Lodi" e "La Raspadura", non vi resta che accedere a questi siti internet:



Bene, e anche per oggi è tutto. Non mi resta che augurarvi un piacevole fine settimana e rimandarvi al prossimo post.

Bacioni a tutti!

61 commenti:

  1. Che buona la pizza che hai preparato!! Posso averne un pezzetto? *.*

    RispondiElimina
  2. Che deliziose ricette hai preparato! La raspadura in casa nostra è letteralmente amata e divorata!

    RispondiElimina
  3. Io adoro la raspadura si scioglie in bocca ed molto versatile ottima sul risotto e la pizza,e che dire dei funghi li adoro ,complimenti per le ricette

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto questo marchio.Ho scoperto da poco che ha anche prodotti free per i vegetariani e posso offrilo a molti miei amici.

    Ad esempio con queste tue splendide ricette.Grazie!

    RispondiElimina
  5. Ma che belle ricette hai preparato con Bella Lodi, mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
  6. anche io ho avuto la fortuna di provare questa grana e già mi manca,buonissima,sono sincera quello a scaglie era gustossissimo

    RispondiElimina
  7. Un formaggio buonissimo e attento alla salute delle persone

    RispondiElimina
  8. anche io lo provato e mi sono trovata molto bene che belle ricette hai fatto

    RispondiElimina
  9. Anche a me piace la Raspadura sulla pizza! ormai la metto sempre! buonissima

    RispondiElimina
  10. Che bontà, prodotti ottimi, grazie dei conisigli

    RispondiElimina
  11. io adoro i formaggi...sono curiosa di provare questi prodotti grazie ;)

    RispondiElimina
  12. Ottimi i tuoi piatti e ottimo il formaggio Bella Lodi!!
    Amo la Raspadura, ha conquistato la mia famiglia :)

    RispondiElimina
  13. Il bella lodi è divino e la raspadura unica, davvero buona sulla pizza io la adoro!

    RispondiElimina
  14. la raspadura sta bene su tutto....è troppo buona!!!!! ed anche il formaggio bella lodi è insostituibile nei piatti....io lo compro da anni e non lo cambierei con altri!

    RispondiElimina
  15. Conosco bene i prodotti Bella Lodi, sono davvero ottimi sia gustati così da soli sia inseriti con altri ingredienti per avere degli splendidi piatti proprio come quelli che hai cucinato tu!!!

    RispondiElimina
  16. Molto deliziose queste ricette che hai arrochito con la raspadura lodi, sicuramente saranno più gustose.

    RispondiElimina
  17. Buonissimo il grana Bella Lodi e la Raspadura.. io sono amante di tutti i formaggi ma mio marito per questo va proprio matto!
    PS/ se passi nel mio blog c'è una nomina speciale per il tuo :)

    RispondiElimina
  18. la raspadura l'ho usata in diverse occasioni sulla pasta e sull'insalata, strepitosa!!

    RispondiElimina
  19. Ottime le ricette che hai elaborato, che collaborazione golosa! :)

    RispondiElimina
  20. Non ci sono parole per descrivere quant'è buono il formaggio Bella Lodi, io per prima sono rimasta stupita dal gusto e dalla piacevole "scioglievolezza" di questo formaggio.... prossimamente voglio provarlo anch'io sulla pizza!!

    RispondiElimina
  21. prodotto davvero ideale per dare gusto ai piatti....non vedo l'ora di provarlo

    RispondiElimina
  22. il formaggio bellalodi...che dire....nulla..bisogna assaggiarlo...buono, gustoso.."scioglievole" consentimi il termine ma mi piace molto complimenti!!! per tutto ^_^

    RispondiElimina
  23. la raspadura è deliziosa, buonissimo, io lo uso su tutto ottimo prodotto

    RispondiElimina
  24. La raspadura ha un sapone unico, una scioglievolezza delicata, una versatilità per moltissimi piatti!
    Io non rimango piu senza

    RispondiElimina
  25. Io la metto sul carpaccio ed è ottima!

    RispondiElimina
  26. la raspadura bella lodi è buonissima complimenti per le tue ricette non lò mai assaggiata sulla pizza deve essere buana proverò

    RispondiElimina
  27. ottimi prodotti e ottima azienda... la raspadura è buonissima...

    RispondiElimina
  28. Che bei piatti e con bella lodi, il sapore è garantito, io adoro la raspadura

    RispondiElimina
  29. mmhhh è mattina eppure mi mangerei un piattone delle tue conchigliette ai 5 formaggi!! Bella Lodi è ottimo da gustare anche come formaggio da tavola..raspadura la metterei in ogni piatto!

    RispondiElimina
  30. Ricette stupende! Non vedo l'ora di provare i formaggi che hai usato! =)

    RispondiElimina
  31. ottimo questo formaggio e la raspadura è una meraviglia

    RispondiElimina
  32. Non conosco questo formaggio, vorrei tanto provarlo, io vado matta dei formaggi, grazie delle info molto dettagliate

    RispondiElimina
  33. Mai provato questo formaggio, ma dalla tua presentazione deduco che sia davvero buono :)

    RispondiElimina
  34. con la raspadura un tocco in più ad ogni piatto, è buonissima

    RispondiElimina
  35. Sono curiosa di provare questo prodotto di cui sento tanto parlare.
    Mi hai fatto venire fame comunque... grazie per questa recensione.

    RispondiElimina
  36. Buono il risottoooooo!!!!;-) grazie per le dritte, proverò sia le ricette che questo delizioso formaggio!!!;-)

    RispondiElimina
  37. belle le tue ricette devono essere anche ottime, conosco questo formaggio è ottimo

    RispondiElimina
  38. io adoro qsto marchio..peccato non trovarlo facilmente dalle mie parti :(

    RispondiElimina
  39. non conosco di gusto ma ne parlate tutte bene, sarà buono :)

    RispondiElimina
  40. Devo provare ad usare la raspatura con la pizza, sembra veramente buona

    RispondiElimina
  41. questi formaggi sono ottimi i miei bimbi li amano

    RispondiElimina
  42. Che bei piatti,devono essere buonissimo con questo formaggio! Non l'ho mai provato,mi piacerebbe!

    RispondiElimina
  43. questa azienda ha dei prodotti veramente ottimi. Peccato che dalle mie parti faccio non poca fatica a trovarli

    RispondiElimina
  44. è davvero buono questo formaggio......ottime ricette....da provare!

    RispondiElimina
  45. ottimi prodotti da usare in vario modo e sicuramente ci faranno fare sempre bella figura

    RispondiElimina
  46. Li ho recensiti pure io oggi e pure io ho messo la raspadura nella pizza!! :) Che bontà!!

    RispondiElimina
  47. Ma che bontà questi prodotti ottimi e abbinabili su ogni cosa!Palmira fb

    RispondiElimina
  48. anche io ho potuto provare la bontà sia del grana che della raspadura Bella Lodi e li ho trovati fantastici

    RispondiElimina
  49. mmmmmm ma che bontàààà, complimentiii :)

    RispondiElimina
  50. La zona del Lodigiano produce un eccellente grana padano, ma il bella lodi è sicuramente il migliore.

    RispondiElimina
  51. adoro il grana padano! e poi....è una preziosa fonte di calcio! proverò il brand ke ci hai consigliato ;)

    RispondiElimina
  52. Conosco molto bene questa azienda! è questa raspatura è davvero eccellente!

    RispondiElimina
  53. conosco questo formaggio e conosco il suo sapore molto bene. SPETTACOLO!

    RispondiElimina
  54. un ottimo e goloso prodotto che dona quel gusto in + alle nostre amatissime ricettine.

    RispondiElimina