Vota il mio blog

siti

giovedì 11 aprile 2013

Albergian: quanto di più buono il Piemonte ci offre



E' con immenso piacere che oggi vi parlo della mia primissima collaborazione con Albergian e, grazie a questo piacevolissimo incontro, confesso che mi si è aperto un mondo nuovo.



Sì, un mondo fatto di profumi e di sapori di una volta, che ti lasciano sensazioni difficili da dimenticare e che, se provi a chiudere gli occhi, ti prendono per mano e ti riportano indietro nel tempo quando, da bambina, giocavi spensierata in aperta campagna ed il contatto con la natura era immediato.

Albergian evoca questo e molto di più: sono talmente tanti i prodotti che nascono all'interno del loro stabilimento che è impossibile non lasciarsi ingolosire da almeno uno di essi.

Ringraziando nuovamente Albergian per l'occasione che mi ha offerto di poter conoscere personalmente le sue prelibatezze, vi mostro cosa conteneva il pacchetto che  il corriere mi ha recapitato:

1 bottiglietta di "Succosissima" alle Pere Martin
1 vasetto di Composta di Prugne Ramasin
1 vasetto di Confettura extra di pesche
1 pacchetto di caramelle Drops al gusto di fragola



Ma la vera sorpresa l'ho avuta quando, sul fondo del pacco, ho trovato il catalogo con l'infinità di prodotti che Albergian confeziona sapientemente per noi.

Non solo confetture e composte o frutta sciroppata, dunque, ma anche liquori, grappe, miele, cioccolatini, infusi e tisane, creme di cioccolato e marroni, antipasti e patè, caramelle e gelées e bellissime confezioni regalo per ogni occasione.

Sicuramente avrò modo di approfondire la conoscenza del marchio grazie al negozio online che trovate entrando nel sito di Albergian: http://www.albergian.it

Ho già visto un paio di grappe interessanti da servire con il caffè quando abbiamo ospiti in casa.

Sì perchè una delle prime cose che colpisce quando ti trovi in mano i vasetti di Albergian, è l'eleganza del packaging, decisamente diverso dai classici bicchieri che si trovano al supermercato, con etichette retrò che evocano i manufatti dei tempi passati.

E' anche da questi dettagli che si vede la cura e la passione che un brand mette nel realizzare i propri prodotti.

Sono vasetti e bottiglie in vetro dal design particolare ; e questo l'ho apprezzato soprattutto per quanto riguarda il confezionamento della composta alle prugne Ramasin.



Insomma, c'è da perderci la testa! A me piace provare sapori e prodotti sempre nuovi e penso di aver trovato in Albergian davvero un valido alleato per soddisfare la mia curiosità gastronomica e non solo.

Prima di illustrarvi nel dettaglio i prodotti che ho ricevuto, voglio parlarvi un po' di Albergian, della sua storia e della sua filosofia.

Seguitemi, vi faccio strada.


100 ANNI DI BUONGUSTO

"Albergian è il nome di una montagna di 3043 metri davanti a Pragelato, nella valle del fiume Chisone. Poco prima c'è la ciclopica fortezza di Fenestrelle, poco più su Sestriere: tutt'intorno le valli alpine, con i torrenti, gli alpeggi, dove nel 2006 si sono svolte le Olimpiadi Invernali di Torino.
E' in questo mondo che nel 1908 nasce Albergian ed è qui che nascono ancora oggi le sue specialità: i liquori che nascono dalle erbe alpine, le confetture dei frutti di bosco, il miele dei fiori d'alta quota, gli infusi e le erbe aromatiche, le caramelle, gli antipasti con le verdure della vallata.
Delizie naturali per rendere più buona la vita".

(tratto dalla brochure informativa)

Le maestose montagne del Piemonte, dunque, fanno da scenario a questa azienda che, sin dalle origini, ha cercato e trovato nella natura l'ispirazione per produrre e confezionare prodotti di altissima qualità.

Sapori genuini ed immutati sono stati tramandati nel tempo fino ai giorni nostri e, negli anni, la gamma di prodotti è andata via via arricchendosi di gustose novità.

Vi consiglio, dunque, di visitare il sito di Albergian al link http://www.albergian.it e di lasciarvi conquistare dai suoi prodotti naturali e di sicura bontà.

Per ulteriori informazioni, vi lascio anche i recapiti dell'azienda:

ALBERGIAN SRL
Sede: Pragelato (TO) - Via Nazionale, 13
Uffici e stabilimento: Pinerolo (TO) - C.so Torino, 85
Tel. 0121 374503
Fax 0121 374191


Ed ora, ecco a voi alcuni prodotti in dettaglio:


CARAMELLE DROPS AL GUSTO DI FRAGOLA



"Tutta la dolcezza della fragola concentrata in una caramella. Il gusto vero della frutta, da chi di natura se ne intende".

Questo recita la scritta che compare sul sacchettino trasparente in cui le caramelle fanno fiera mostra di sé.

E devo confermare che quanto scritto corrisponde a verità: assaporando queste deliziose Drops nessun altro sapore  resta in bocca se non quello di una succosa fragola appena raccolta. Nessuna traccia di retrogusto dal sentore chimico, nulla di nulla.
E' esattamente come afferma Albergian: il gusto vero della frutta!

Ingredienti: Zucchero, sciroppo di glucosio, aroma fragola, colorante carminio annatto (origine vegetale)

Il pacchetto contiene 200 grammi di prodotto e, oltre che alla fragola, potrete decidere di acquistare uno tra i tanti gusti proposti dall'azienda: gusti misti, gemme di pino, lampone, lichene, latte e miele, latte e rhum, menta, menta liquirizia, miele, miele e limone, mirtilli, salvia e limone, violetta.

CONFETTURA EXTRA DI PESCHE



"Tempi e gesti che da un secolo non sono cambiati. In ogni confezione è racchiusa tutta la fragranza e il gusto pieno del frutto. 
Prodotta con pesche del Piemonte, selezionate e lavorate entro 48 ore dalla raccolta."

Ingredienti: pesche fresche, zucchero.

Nient'altro. Solo frutta. Tutta natura. Non ci sono conservanti nè coloranti e non vi è aggiunta di pectina. L'etichetta riporta che su 100 grammi di prodotto, 70 grammi è sola frutta.

Proprio come le marmellata di una volta, quelle fatte in casa dalle abili mani di nonne e mamme che preparavano solo cibi sani e nutrienti per i propri figli.

Il vasetto contiene 230 grammi di prodotto e si consiglia di conservarlo al fresco una volta aperto. 

"SUCCOSISSIMA" MARMELLATA DA BERE



Un prodotto innovativo, anche in questo caso  privo di conservanti e coloranti, per rendere più piacevole e simpatica la pausa della merenda o fare di uno spuntino fuori pasto un momento sano e goloso.
"Succosissima" è una marmellata tutta da bere: nella comoda e pratica bottiglietta in vetro da 150 cl, il sapore della frutta fresca resta inalterato.
 
Ingredienti: succo naturale del frutto, zucchero, acqua.

Una vera e proprio spremuta di frutta fresca che, nel mio caso, è di Pere Martin. Ma se date un'occhiata al negozio di Albergian potrete scegliere tra i gusti di amarena, fragola, lamponi, mirtilli, ribes rosso, rosa canina, sambuco e succo di mirtilli senza zucchero aggiunto.

COMPOSTA DI PRUGNE RAMASIN



Semplicemente deliziosa. Per quanto io non ami particolarmente le prugne, devo ammettere che mi sono lasciata piacevolmente conquistare dalla delicatezza del gusto.

100% frutta, senza l'aggiunta di zuccheri.

Ingredienti: Prugne (specie locale di Susino Ramassin)

Questa composta l'ho voluta provare subito in abbinamento a due tipi di formaggi diversi: caprino di latte vaccino ed una formaggella più stagionata. Buonissima. Il sapore dolce si è mixato perfettamente con quello dei formaggi messi in tavola.

Ma oggi vi voglio dare la ricetta della torta allo yogurt che ho preparato, farcendola con gocce di composta di prugne Ramasin.

TORTA LEGGERA ALLA YOGURT CON COMPOSTA DI PRUGNE RAMASIN DI ALBERGIAN

Ingredienti:

380 grammi di farina 00
300 grammi di zucchero semolato
3 uova medie
40 grammi di olio di semi di arachidi
150 grammi di yogurt bianco magro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 fialetta di aroma al limone
1 pizzico di sale
zucchero a velo per la copertura finale della torta
qualche cucchaio di composta di prugne Ramasin di Albergian

Preparazione:

Per prima cosa dividiamo i tuorli dagli albumi.



In una ciotola capiente sbattiamo i tuorli con lo zucchero ed andiamo ad incorporare lo yogurt bianco, il lievito, la vanillina, la fialetta di aroma al limone, un pizzico di sale, l'olio di semi e la farina.

Otterremo un impasto che risulta essere compatto ed apparentemente duro.

A parte, montiamo con una frusta gli albumi. Sacrifichiamo un cucchiaio di albumi montati per ridare morbidezza all'impasto messo da parte e poi, facendo attenzione a non farli smontare, incorporiamo mescolando dal basso verso l'alto.

Ungiamo una tortiera con del burro ed una spolverata di farina (in alternativa, per praticità, io ho utilizzato della carta da forno) e versiamo l'impasto.
 

Creiamo con l'aiuto di un cucchiaino tanti buchi e facciamo scivolare all'interno la composta di prugne Ramasin di Albergian.

Cuociamo in forno già caldo a 180° per 45 minuti, ricordandoci di fare la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura della parte centrale della nostra torta.
Lasciamo raffreddare e cospargiamo con abbondante zucchero a velo.


Bene, per ora è tutto. Ringrazio nuovamente Albergian per la golosa collaborazione e vi chiedo di continuare a seguirvi perchè, prossimamente, posterò sul mio blog una nuova ricetta con uno di questi fantastici prodotti naturali dello splendido Piemonte.

Se volete saperne di più sull'azienda, vi indico nuovamente i riferimenti:



ALBERGIAN SRL
Sede: Pragelato (To) Via Nazionale, 13
Uffici e stabilimento: Pinerolo (To) C.so Torino, 85
Telefono 0121/374503 - Fax 0121/374191

A presto! 

 





 

75 commenti:

  1. buona proverò a farla hai avuto un ottimo aiuto

    RispondiElimina
  2. mi piacerebbe provare questi prodotti, sembrano ottimi! io poi adoro sopratutto la marmellata..

    RispondiElimina
  3. Albergian ha stupito anche me, un mondo davvero Goloso in cui perdersi!!! La tua torta la copio, faccio spesso quella allo jogurt ma questa variante con marmellata Albergian mi attira..

    RispondiElimina
  4. Non credo ci siano nel supermercato dove vado, purtroppo! :(

    RispondiElimina
  5. complimenti deve essere molto gustoso il tuo dolce,con queste confetture poi

    RispondiElimina
  6. Prodotti ottimi non ne posso fare a meno. Ricetta molto carina, provarò a farla. grazie della info

    RispondiElimina
  7. la marmellata da bere non l'ho mai vista prima. devono essere ottimi prodotti, si vede dalla tua ricetta, brava!

    RispondiElimina
  8. Non sapevo che esistesse anche la marmellata da bere. Molto curioso.. :)
    Complimenti per il tuo gustoso dolce

    RispondiElimina
  9. adoro questo prodotto ho fatto la crostata di prugne una bontà

    RispondiElimina
  10. Ma quante delizie!grazie per avermi fatto conoscere questo marchio!!!

    RispondiElimina
  11. Quante cose buone! Sarei curiosa di assaggiare la marmellata da bere!

    RispondiElimina
  12. ma che bella recensione dettagliata accurata devo dire che mi hai incuriosito davvero tanto per cui intanto mi segno la ricetta e poi faccio un salto al sito a cercare qaulche prodotto da comprare

    RispondiElimina
  13. la tua torta è molto invitante ma la marmellata da bere deve essere uno spettacolo!

    RispondiElimina
  14. Bella ditta. brava a recensirla.Compriamo italiano

    RispondiElimina
  15. DELIZIOSE LE CONFETTURE E COMPLIMENTI PER LA RICETTA

    RispondiElimina
  16. Particolare la marmellata da bene, ottimo dolce semplice ma gustoso con la composta di prugne.

    RispondiElimina
  17. Li conosco sono prodotti buoni e molto genuini!

    RispondiElimina
  18. Quante bontà.... sai, non avevo mai visto la marmellata da bere! mi sembra comodissima da tenere in ufficio, quando nel pomeriggio mi prende la voglia di dolce... la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  19. Conosco questi prodotti, le marmellate sono buonissime sembrano fatte in casa!

    RispondiElimina
  20. che delizia....il tuo dolce è meraviglioso....i prodotti poi che hai usato saranno ottimi

    RispondiElimina
  21. è la prima volta che sento parlare di questi prodotti ma già la provenienza è una garanzia,amo la amrmellata sicuramente li provero',complimenti

    RispondiElimina
  22. complimenti , prodotti davvero ottimi e di qualità e ricetta soffice , leggera ma molto gustosa :)

    RispondiElimina
  23. ho dato un'occhiata al loro sito tempo fa e ricordo che mi stupì la vastissima quantità di prodotti che questa azienda produce e tutti con un accattivante packaging. buonissima la tua torta..si vede che è proprio leggera

    RispondiElimina
  24. La torta sembra davvero soffice e goloso! Vorrei una fettina :P

    RispondiElimina
  25. Che bella ricetta, anche io uso questi prodotti, proverò la tua ricetta

    RispondiElimina
  26. che buona questa torta! comunque a me piacerebbe tanto provare le CARAMELLE DROPS AL GUSTO DI FRAGOLA ^_^ chissà che buone!!!

    RispondiElimina
  27. anche io sto provando i loro gustosi prodotti..brava per la ricetta!!
    ti aspetto
    http://golosilandia.blogspot.it/2013/04/mcvities-e-la-finestra-sul-cielo.html

    RispondiElimina
  28. fantastica la tua torta di yogurt alle prugne *-* è così soffice, ne vorrei una fettina :)
    bravissima cara e buonissimi questi prodotti, sembrano davvero di ottima qualità :)

    RispondiElimina
  29. li sto provando anch'io..e la marmellata è buonissima e poi sono prodotti della mia regione

    RispondiElimina
  30. sono davvero favolosi e la marmellata è divina

    RispondiElimina
  31. Una dolcissima collaborazione, complimenti anche per il dolce che hai preparato!

    RispondiElimina
  32. nn conosco questi prodotti ma sembrano ottimi vado a vedere sul sito...

    RispondiElimina
  33. wow, cose buonissime! ottima albergian!

    RispondiElimina
  34. che bontà che hai presentato, sei superfortunata!

    RispondiElimina
  35. prodotti strepitosi, sembrano davvero fatti in casa!

    RispondiElimina
  36. mmm ottimi questi prodotti!!! grazie del post, proverò sicuramente a riprodurre il tuo dolce .-)

    RispondiElimina
  37. Sto provando anch'io questi prodotti e sono buonissimi! Complimenti per il dolce, molto invitante!! :)

    RispondiElimina
  38. Ottima casa di prodotti molto sani, li ho in casa e devo preparare qualche bella ricetta ma già la composta al 100% frutta mi ispira molto!

    RispondiElimina
  39. buonissima questa torta preparata con la marmellata albergian! conosco questi prodotti e sono davvero ottimi!

    RispondiElimina
  40. Non conoscevo questa marca, la tua torta sembra una vera delizia! :)

    RispondiElimina
  41. li conosco e li ho provati e sono prodotti molto buoni,mi sono innnamorata della loro marmellata pesche e amaretti ,strepitosa,devi dire molto golosa la tua torta

    RispondiElimina
  42. sembrano davvero tutti molto gustosi..:)

    RispondiElimina
  43. mi incuriosisce soprattutto la marmellata da bere...presto la proverò e ti farò sapere

    RispondiElimina
  44. Buonissimi uno più buono dell'altro!PaLMIRA FB

    RispondiElimina
  45. Che bontà, adoro le confetture! :)

    RispondiElimina
  46. sono molto buone , son dietro casa mia

    RispondiElimina
  47. non conoscevo il brand, bella review, le confezioni sono davvero carine, mi hai incuriosito

    RispondiElimina
  48. Che prodotti invitanti!!! Si presentano davvero molto bene e mi piace che siano fatti con prodotti naturali e seguendo le ricette di un tempo, di sicuro saranno una delizia per il palato. Guarderò il sito per scoprire tutti i loro prodotti!!!

    RispondiElimina
  49. Complimenti, che bontà la tua ricetta con le marmellate Albergian, grazie

    RispondiElimina
  50. Complimenti! Sembrano davvero gustose... spero rispondano presto positivamente anche a me!

    RispondiElimina
  51. Che buoni prodotti! Buoni come le conserve di una volta con la sicurezza dei controlli della produzione industriale.Da provare!

    RispondiElimina
  52. Mi sembrano prodotti fantastici, naturali ed estremamente curati a partire dalle confezioni che sanno di tradizione. Terrò presente la tua segnalazione.

    RispondiElimina
  53. prodotti ottimi...bravaaaaa bella ricetta

    RispondiElimina
  54. Devono essere proprio deliziosi oltre che belli

    RispondiElimina
  55. Lara c'è un premio per te nel mo blog l'hai visto?

    RispondiElimina
  56. Ottimi prodotti,gustosa la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  57. Ho letto molto bene di questi prodotti, devono essere deliziosi.
    Complimenti per la ricettina, prenderò spunto :)

    RispondiElimina
  58. devono essere buoni questi prodotti, e buona la tua ricetta!

    RispondiElimina
  59. mamma quante cose buoneeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  60. ottima ricetta ed ottimi prodotti!!!li sto utilizzando anch'io :) fantasticiiii

    RispondiElimina
  61. Devono essere prodotti davvero eccezionali!! La marmelllata da bere mi attira molto!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  62. La composta di prugne deve essere davvero una delizia, vado sul sito a dare un occhiata

    RispondiElimina
  63. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  64. Già il packing dice tutto bellissime confezioni per prodotti buonissimi e secondo me di qualità superiore al normale

    RispondiElimina
  65. Prodotti nuovi per me, mi piacerebbe tanto provarli. Complimenti per le tue meravigliose ricette

    RispondiElimina